domenica 21 giugno 2015

Cinderella (2015)

C'era una volta una bambina di nome Ella, tanto carina e graziosa. 
In punto di morte la madre le disse di essere sempre coraggiosa e gentile, qualunque cosa sarebbe successa nella sua vita. Fu così che Ella rimase solo con il padre che, poco tempo dopo, si risposò. 
Ma Ella non aveva la fortuna dalla sua e ben presto morì anche lui, lasciandola sola con l'adorabile matrigna e le due poco viziate sorellastre. 
Ben presto le tre rivelarono la loro vera natura, maltrattando costantemente la povera Ella, diventata intanto Cinderella, relegando la fanciulla in soffitta e trasformandola in una serva. 
Cinderella aveva sempre a mente le parole della madre "sii coraggiosa e gentile" ed ogni volta che subiva le angherie delle tre arpie cercava di non arrabbiarsi troppo. 

Un giorno, per sfogare la rabbia, decise di fare una cavalcata e incontrò un ragazzo bellissimo, con gli occhi più azzurri che avesse mai visto. 
Nei mesi successivi le arpie divennero sempre più cattive, ma Cinderella cercava di rimanere calma, ripensando a quegli splendidi occhi. Fino a quando, un giorno, la matrigna trattò talmente male la povera ragazza che successe l'inaspettato. 
Ella, dentro di sé, chiese scusa a sua madre per non poter essere gentile in quel momento, decise, però, di essere coraggiosa e in un impeto di profonda rabbia, accecata da tutto il dolore che le tre le avevano provocato in quegli anni e non potendo più sopportare oltre (e in piena sindrome PMS, causa di molte morti), le ammazzò. 
Fu un bagno di sangue. 

Cinderella trascorse il resto della sua vita in una cella buia ed umida, ritrovandosi a pensare spesso a quel ragazzo dagli occhi blu che non seppe mai essere il Principe Azzurro. 
Anche il futuro Re pensò spesso a quella ragazza che mai più incontrò e che avrebbe voluto sposare. Impalmò invece una principessa di un ricco e potente regno lontano, bruttina e un po' antipatica, ebbe 15 figli, di cui 10 illegittimi.  
E vissero tutti infelici e scontenti. 


La mia versione della storia sarebbe stata più o meno questa. Per fortuna è andata diversamente. 

Con la mia solita solerzia (ok, son passati 3 mesi) ho visto Cinderella. 
E mi è piaciuto tanto. Anzi, TANTISSIMO!
Lily James perfetta nel ruolo, semplice e dolce come il personaggio richiede, un'attrice che si è dimostrata perfettamente all'altezza.
Cate Blanchett è affascinante nelle vesti della matrigna, la odi ma un po' ti dispiace. Helena Bonham-Carter, con tutto quel vestitone è buffa e sorprendente. Non era un ruolo che pensavo potesse calzarle, quello della fata madrina, invece ci sta alla grande. 
La storia è raccontata in modo semplice, quasi del tutto fedele all'originale, con più momenti da lacrimuccia e altri da WOW. Difficile non voler essere Cinderella con quell'ingombrantissimo vestito, anche solo per poter girare e muovere la gonna. 
Gli abiti, in particolare delle sorellastre (Daisy, fossi in te non tornerei più a Downton Abbey dopo quello che hai fatto) sono forse troppo eccentrici e vistosi, ma non lo trovo un difetto. O meglio, potrebbero anche esserlo ma gli splendidi vestiti della Blanchett compensano tutto. 

Richard Madden è un King in the North Principe perfetto. Nessuno avrebbe potuto rendere meglio. 

Un film ideale per quando si vuole piangiucchiare ed avere allo stesso tempo un meraviglioso happy ending. 

4 commenti:

  1. Non ho visto nemmeno uno di questi nuovi film sulle fiabe, ma la tua recensione mi invoglia a vedere almeno questo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra tutti è l'unico che mi ispirava.
      E devo dire che sono stata ben ripagata perché è un bel film, con un cast ottimo.

      Elimina
  2. Io pensavo l'avessi visto da mesi infatti...
    Questi live action della Disney li sto schifando alla grande, non so se questo sarà un'eccezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettavo il momento giusto (ovvero il momento di più profonda tristezza per potermi deprimente ancora di più con una fiaba da vissero felici e contenti e da latte alle ginocchia).
      Però è bello. Magari visto con una nipote sarebbe perfetto.

      Elimina