giovedì 8 gennaio 2015

Golden Globes 2015: critica preventiva

E' verità universalmente riconosciuta che, dopo qualsiasi premio, io mi lamento tanto, veramente tanto. Forse troppo. C'è da dire che non raggiungerò mai i livelli di qualche anno fa in cui Homeland portava tutto a casa e io mi incazzavo come una bestia.
Visto che i Golden Globes sono alle porte, ho pensato ad una critica preventiva. Mi sfogo ora sui vari ipotetici vincitori per poi contenermi lunedì 12, in modo tale che possa poi riversare la mia attenzione sui vestiti.
Sì, ok, mi incazzerò lo stesso ma i motivi almeno li saprete già.
Quindi partiamo!

MIGLIOR DRAMA: 

  1. The Affair
  2. Game of Thrones
  3. The Good Wife
  4. Downton Abbey 
  5. House of Cards

E' il primo anno in cui seguo tutte e 5 le nominate e devo dire che mi sento pervasa da un certo delirio di onnipotenza. 
Il vincitore può essere SOLO uno: The Good Wife. E' la cosa migliore che possa esserci in tv, le altre, per quanto eccellenti, non possono competere. 

The Affair mi è piaciuto tantissimo ma perde nel confronto, così come Game of Thrones
Downton Abbey è una delle serie che mi stanno più a cuore, ha uno dei migliori ensemble e una fotografia superba ma la storia non è in grado di competere con quella meraviglia della brava moglie. 
House of Cards ha avuto una seconda stagione un po' sottotono rispetto alla prima, bellissima sì, ma non abbastanza. 

E' ora che The Good Wife vinca questo benedetto miglior drama, se lo meritano i King, se lo meritano tutti. E ricordiamo sempre che si smazzano per 22 puntate e rasentano sempre la perfezione. 

MIGLIOR ATTORE DRAMA
  1. Clive Owen - The Knick 
  2. Liev Schreiber - Ray Donovan
  3. Kevin Spacey - House of Cards
  4. James Spader - The Blacklist
  5. Dominic West - The Affar
Probabilmente è la categoria per la quale mi lamenterò di meno perché posso valutare solo 2 attori su 5. 
E tra questi due attori, Kevin Spacey vince a mani basse. House of Cards si fonda sull'immensa bravura dei suoi protagonisti, ed anche quando la storia potrebbe risultare noiosa, si è affascinanti da quei mostri (in tutti i sensi) dei coniugi Underwood. 
Però intanto posso commentare i risultati dei People's Choice Award con un citazione di Frank "Democracy is so overrated". 


MIGLIORE ATTRICE DRAMA
  1. Claire Danes - Homeland
  2. Julianna Margulies - The Good Wife 
  3. Ruth Wilson - The Affair
  4. Robin Wright - House of Cards 
  5. Viola Davis - How to get away with murder   
Ruth Wilson è la mia prima scelta, a patto, però, che The Good Wife vinca come miglior drama. 
Julianna Margulies è un mito, è entrata talmente tanto nel personaggio che ormai lei E' Alicia Florrick. 
Robin Wright la considero una bomba, nella seconda stagione di House of Cards è stata a dir poco divina. 
Ci sono solo 2 modi per non tenermi contenta:
Claire Danes E DIREI ANCHE BASTA. 
Non me ne frega niente che sia brava, BASTA premi a Homeland che ha vinto l'impossibile. 
E Viola Davis. 
Parliamone: Viola mi piace tanto, in The Help è stata memorabile, ma la Shondata la penalizza. Perché un attore possa esprimere tutta la sua bravura deve avere una sceneggiatura valida. HTGAWM è tutto tranne che un prodotto valido. Viola mi spiace, ma hai partecipato ad una serie vaccata. 

FILM PER LA TV O MINISERIE
  1. Fargo
  2. The Missing 
  3. The Normal Heart
  4. Olive Kitteridge
  5. True Detective
Vincerà True Detective, finalmente nella categoria giusta, e andrà benissimo lo stesso, ma io tifo spudoratamente per Olive Kitteridge, un vero gioiello che dovete recuperare. 
The Missing ha chiaramente rubato il posto di The Honourable Woman perché è una coproduzione Starz. 
Fargo deve perdere. Già solo a pensarci mi viene in mente la noia delle 5 puntate che ho visto. 

FILM PER LA TV O MINISERIE - MIGLIOR ATTORE
  1. Martin Freeman - Fargo
  2. Matthew McConaughey - True Detective 
  3. Billy Bob Thornton - Fargo
  4. Mark Ruffalo - The Normal Heart
  5. Woody Harrelson - True Detective 
Non c'è bisogno di dilungarsi. DEVE VINCERE LUI.

FILM PER LA TV O MINISERIE - MIGLIOR ATTRICE 
  1. Maggie Gyllenhaal - The Honourable Woman
  2. Jessica Lange - AHS Freak Show
  3. Frances McDormand - Olive Kitteridge
  4. Frances O'Connor - The Missing
  5. Allison Tolman - Fargo
Prima di tutto rendiamoci conto che in nomination ci sono due poliziotte di Fargo: una che ha vinto l'Oscar con la sua interpretazione del tutto perfetta, l'altra che mi ha fatto salire talmente il nervoso che l'avrei presa a schiaffi a due a due fino a quando non diventano dispari.
Ovviamente tifo Frances, se dovessero vincere le altre 3 mi andrebbe bene ugualmente.
L'importante è che non vinca la Tolman. La Tolman NO.
NO. 


SERIE, FILM PER LA TV O MINISERIE - MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
  1. Matt Bomer - The Normal Heart 
  2. Alan Cumming - The Good Wife
  3. Bill Murray - Olive Kitteridge
  4. Colin Hanks - Fargo
  5. Jon Voight - Ray Donovan
La categoria che non ha senso, quella che comprende la qualunque e anche le comedy.
Eli Gold è il mio supereroe preferito.
Alan Cumming un attore come pochi. 
Bill Murray straordinario, ma il suo ruolo in Olive Kitteridge è veramente risicato e non merita di essere nella cinquina. Se solo avessero preferito Richard Jenkins! 




SERIE, FILM PER LA TV O MINISERIE - MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
  1. Uzo Aduba - Orange is the new black
  2. Allison Janney - Mom
  3. Joanne Froggatt - Downton Abbey
  4. Kathy Bates - AHS Freak Show
  5. Michelle Monaghan - True Detective 
Categoria: fate vincere chi volete tanto non me ne piace nessuna. 

Mancano le comedy e c'è un motivo. La stragrande maggioranza delle nominate non le seguo.
Però spero che Transparent possa vincere tutto quello in cui è nominata perché è una serie come poche ce ne sono in giro e da cui tutte le altre dovrebbero imparare.

Sentitevi liberi di fare il toto-vincitori! 



2 commenti:

  1. Delle due poliziotte di Fargo speriamo premino quella giusta, magari anche in onore di quel grandissimo film. La mancaza di Jenkins ancora la piango e io premierei Harrelson perché ormai McCoso ha vinto tantissimo, il Claire Danes uomo in pratica! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. McCoso non ha vinto l'Emmy! (e anche lì mi sono incazzata)

      Elimina