domenica 26 agosto 2012

Guida ai film austeniani #1

Tutti abbiamo dei sogni, piccoli, grandi, stravaganti, impossibili.
Uno dei miei rientra nella sfera dei sogni stravaganti: la Regency Promenade di Bath.

Si tiene nel mese di settembre e manda in brodo di giuggiole tutte le Austeniane.
Perché quei vestiti stile impero faranno pure il culone, ma quanto sono belli!

E se guida ai film e serie austeniane deve essere non posso che partire da LUI.
Le mie amiche sanno che scrivo LUI o inizio a parlare di LUI, il soggetto potrà essere solo uno.
No, non il mio fidanzato (ahahahah, non sono credibile), non una delle mie cotte, no. LUI è  LUI!

PRIDE & PREJUDICE 1995 la migliore trasposizione di un romanzo di sempre.
Divisa in 6 puntate e sceneggiata da Andrew Davies, rinominato Saint Andrew Davies perché il suo nome è garanzia di qualità.

L'ho scoperta tardi, più o meno 6 anni fa.
Quando a 14 anni lessi il libro mi ero immaginata un Darcy bello e affascinante.
Poi ho visto LUI. E ho capito che la mia immaginazione faceva schifo.
Colin Firth ha superato quella che era la mia idea di Mr Darcy, sarò mielosa e diabetica, ma l'ho trovato e lo trovo perfetto.
E, d'altronde, se il Mark Darcy del diario di Bridget Jones è stato scritto pensando a lui ci sarà un motivo!
Se non lo avete mai visto recuperatelo SUBBBITO! Tutto il cast merita, Lizzie è un'adorabile Jennifer Ehle, Mr Collins vi farà spatasciare dalle risate.

E questa è l'unica trasposizione fedele, l'altra, quell'obbrobrio di film del 2005, non lo si prende nemmeno in considerazione.

3 commenti:

  1. Amen!
    Concordo, questa è e rimane LA trasposizione di O&P.
    Quella del 2005 è incommentabile. Per non parlare del fatto che quel pezzo di legno (in tutti i sensi, anche recitativi) di Keira Knightley fa Lizzie Bennet. Già ho l'orticaria per il fatto che sarà Anna Karenina.

    Hai visto la versione degli anni '40 con Greer Carson e Laurence Olivier? Non è fedele, e i costumi sono fuori periodo (fanno molto Via col vento), ma è divertente, e la signora Bennet è tale e quale!
    Evelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione con Olivier non l'ho mai vista. Prima o poi troverò il coraggio, non mi ispira granché.
      La Knightley ha distrutto Lizzie. Ed anche gli sceneggiatori, l'hanno trasformata in una ragazzina molto maleducata. MA QUANDO MAI!

      Elimina
  2. Ahah, guarda è talmente godibile che dovresti riuscire a soprassedere agli errori e alla libertà letterarie che si sono prese! Se hai visto la Knightley, Greer Garson è una passeggiata!
    (PS Greer Garson è famosa per il film del '42 La Signora Miniver, a cui Julian Fellowes si è largamente ispirato per la storia del concorso di fiori a Downton Abbey - si guardo troppi film e telefilm!)

    Eve

    RispondiElimina