venerdì 16 settembre 2011

Io sono un'Austeniana fondamentalista.

Orgoglio e Pregiudizio è IL mio libro preferito. Nonostante nel corso degli anni abbia fatto conoscenza con libri altrettanto belli, lui rimane il primo nella mia classifica.
Sarà che la cara zia Jane, come ormai la chiamo da tipo 10 anni, era una personcina che mi sarebbe tanto piaciuto conoscere, così ironica e pungente. E spesso, forse troppo, mi chiedo perchè non ci sia  molta più gente come lei, persone capaci di ironizzare sulla propria vita e su quella degli altri e farsi due sane risate, che tanto piangersi addosso non porta a niente.
E se rimango zitella chissenefrega ( e se continuo con questo andazzo è un ipotesi non troppo remota), io un Mr Collins da relegare in giardino non ce lo voglio.
Tutta questa introduzione per dire che io ho un po' la mania di paragonare le persone che conosco con i personaggi della Austen.
Ed S. ho deciso che assomiglia troppo a Charlotte Lucas, l'amica di Lizzie, che si prende i suoi scarti, perchè mica ce ne sono troppe di occasioni e non si può far le preziose e schizzinose. Si prende quello che passa il convento.
E lei ha fatto esattamente così. S'è caricata un uomo senza esaltanti qualità e con troppi difetti, ma il primo che abbia avuto serie intenzioni e con un conto in banca da non disprezzare.

E sono una fondamentalista Austeniana, non mi parlate di P&P 2005 con Keira Knightley che vi tolgo il saluto. Quel film è ERESIA! 
Partendo da lei che non tollero, passando a lui che pare un carciofo lesso e finendo con l'adattamento che ha distrutto il libro. Ditemi, la dichiarazione sotto la pioggia che c'entrava? Mica siamo in Cime Tempestose!
L'unica versione degna è quella con Colin Firth (sempre sia lodato).

Nessun commento:

Posta un commento